COMPENSATI E MULTISTRATI GREZZI

Con multistrato, si indica un'ampia categoria di semilavorati in legno, dei quali fanno parte ad esempio i compensati.

Tali pannelli sono composti appunto da un certo numero di strati più o meno sottili di legno: da pochi decimi di millimetro fino ad alcuni millimetri. 

Spesso i due termini "compensato" e "multistrato" vengono confusi tra loro e ritenuti erroneamente sinonimi: soprattutto a livello commerciale, il termine "compensato" viene utilizzato (impropriamente) per indicare pannelli con strati sottili e fino ad un certo spessore, mentre il termine "multistrato" viene impiegato per indicare pannelli di altri spessori e con strati più grossi. Propriamente per pannello in compensato si intende un pannello composto da numero tre strati, di cui quello centrale di maggiore spessore; un pannello in multistrato è composto da 5 o più strati. 

Catalogo COMPENSATI E MULTISTRATI GREZZI

COMPENSATO PIOPPO
È un compensato che si presenta con un colore molto chiaro quasi bianco, in base al verso della vena degli strati più esterni il pannello si distingue in multistrato longitudinale e multistrato trasversale. Inoltre viene fatta una classificazione in base alle qualità delle... continua